
Le assemblee studentesche
L'art. 12 del TU Scuola (DLgs 297/1994) statuisce che l'esercizio del diritto di assemblea dei genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado e degli studenti delle scuole superiori deve essere esercitato secondo modalità previste dal medesimo TU (artt. 13 e seguenti).
Le assemblee studentesche possono essere di classe o di istituto e costituiscono occasione di partecipazione democratica per l'approfondimento dei problemi della scuola e della società in funzione della formazione culturale e civile degli studenti.
A richiesta degli studenti, le ore destinate alle assemblee possono essere utilizzate per lo svolgimento di attività di ricerca, di seminario e per lavori di gruppo.
Le assemblee non possono tenersi nel mese conclusivo delle lezioni. Vi possono assistere, oltre al dirigente scolastico o un suo delegato, i docenti che lo desiderino.
Assemblea di classe
- può svolgersi una volta al mese;
- per la durata massima di due ore;
- in giorni diversi della settimana durante l'anno scolastico;
È possibile svolgere una seconda assemblea mensile fuori dell'orario delle lezioni, subordinatamente alla disponibilità dei locali.
Assemblea di istituto
- può svolgersi una volta al mese
- per la durata massima delle ore di lezione di una giornata;
- può articolarsi in assemblea di classi parallele sulla base del numero degli alunni e della disponibilità dei locali;
- per un massimo di quattro volte durante l'anno scolastico e previa autorizzazione del Consiglio di Istituto può essere prevista la partecipazione di esperti di problemi sociali, culturali, artistici e scientifici, indicati dagli studenti unitamente agli argomenti da inserire nell'ordine del giorno.
È possibile svolgere un'altra assemblea mensile fuori dell'orario delle lezioni, subordinatamente alla disponibilità dei locali.
Funzionamento e modalità di svolgimento dell'assemblea di istituto
L'assemblea di istituto:
- deve darsi un regolamento per il proprio funzionamento che viene inviato in visione al consiglio di istituto;
- è convocata su richiesta della maggioranza del comitato studentesco di istituto o su richiesta del 10% degli studenti;
- la sua data di convocazione e l'ordine del giorno devono essere preventivamente presentati al dirigente scolastico.
L' esercizio democratico dei diritti dei partecipanti è garantito dal comitato studentesco, ove costituito, oppure dal presidente eletto dall'assemblea;
Il dirigente scolastico ha potere di intervento nel caso di violazione del regolamento o in caso di constatata impossibilità di ordinato svolgimento dell'assemblea.
COMITATO STUDENTESCO DI ISTITUTO
- può essere espresso dai rappresentanti degli studenti nei consigli di classe;
- può esprimere pareri o formulare proposte direttamente al consiglio di istituto.
Crea il tuo sito web con Webador