Quante sigle!  Cerchiamo di comprendere alcuni degli acronimi più diffusi in ambito scolastico

DS: Dirigente Scolastico. Ha la legale rappresentanza dell’istituzione scolastica e ne assume ogni responsabilità gestionale.

DSGA: Direttore dei servizi generali e amministrativi. Sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

ATA: Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario. È composto da tutto il personale non docente all'interno della scuola che svolge  funzioni amministrative, tecniche e di supporto logistico: collaboratori scolastici (CS), assistenti amministrativi (AA), assistenti tecnici (AT), DSGA, e in alcune realtà scolastiche (convitti o educandati): cuochi (CU), infermieri (IF), guardarobieri (GU). Negli istituti agrari collaboratori scolastici addetti all'azienda agraria (CR)

OOCC: Organi collegiali. Sono organismi di gestione e partecipazione democratica nella scuola e  comprendono il Collegio dei Docenti, i Consigli di Classe, Interclasse e Intersezione, il Consiglio d'Istituto e il Comitato di Valutazione.

RSPP: Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione. È incaricato di garantire la sicurezza e la salute all'interno degli edifici e delle attività scolastiche

PTOF: Piano Triennale dell'Offerta Formativa. È il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale di ogni istituzione colastica.

BES: Bisogni Educativi sSpeciali. Si tratta di esigenze educative, temporanee o permanenti, che alcuni alunni possono avere, e che possono derivare da motivi fisici, biologici, fisiologici, psicologici, sociali.  

DSA: sono i Disturbi specifici dell'Apprendimento: dislessia, disgrafia, disortografia e discalculia, come indicati dalla L 170/2010. 

ADHD: Disturbo da Deficit di Attenzione/iperattività. 

PDP: Piano Didattico Personalizzato. È  predisposto dalla scuola in collaborazione con la famiglia dell'alunno con bisogni educativi speciali (anche ADHD) o disturbi specifici dell'apprendimento e, se necessario,  con esperti esterni, per  garantire un percorso formativo che tenga conto delle esigenze specifiche dell'alunno.  

GLI: Gruppo di Lavoro per l'Inclusione: è un organo  che si occupa di tutte le questioni relative all'inclusione scolastica, coordinando le attività e fornendo supporto ai docenti e alle famiglie per gli alunni con bisogni educativi speciali.

GLO: Gruppo di Lavoro Operativo per l'inclusione, composto dall'intero team dei docenti di classe dell'alunno con disabilità, i genitori o chi ne esercita la responsabilità genitoriale e gli operatori sanitari.

PEI: Piano Educativo Individualizzato, per alunne e alunni con disabilità. È redatto dal Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione.